OLTRE IL SI' E IL NO

11,00 €

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Autore MANGIA A. MORRONE A.
Editore EDITORIALE SCIENTIFICA
Data di pubblicazione 10/2016
ISBN 9788863429732

Disponibile



“Il dialogo che state per leggere è passato per un crogiolo di antichissima tradizione, un confronto orale che si fa poi scrittura. Ha però delle caratteristiche che lo rendono a mio avviso originale e urgente, ovvero il fatto di essersi svolto e poi sviluppato in un contesto storico molto particolare, all’in­domani della Brexit e nella fucina dei mesi pre-referendum, attorniato quindi dalla cronaca e dalle polemiche politiche”.
dalla Introduzione di Giorgio Zanchini

Alessandro Mangia è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano. Ha fatto parte del Comitato di esperti predisposto da Regione Lombardia per la riforma dello Statuto d’autonomia del 2008. Si è occupato, oltre che di autonomie locali, di Stato sociale, referendum e Costituzione economica. Dal 2009 è editorialista de www.ilsussidiario.net su temi di politica ed economia.

Andrea Morrone è professore ordinario di Diritto costituzionale e Direttore del Dottorato in Scienze Giuridiche nell’Università di Bologna. Si occupa, inoltre, di diritto europeo, diritto ambientale, economia e diritto. Ha pubblicato, tra le altre cose, Trasformazioni costituzionali. Un altro modo di leggere il processo delle riforme in Italia (2016), Il diritto costituzionale nella giurisprudenza (2016), Diritto dell’ambiente (2016, con B. Caravita e L. Cassetti), Diritti principi e fonti del diritto (2015), Il bilanciamento nello stato costituzionale (2014).

Giorgio Zanchini, giornalista di Radio RAI, attualmente conduce Radio Anch’io. Il suo ultimo libro è Leggere, cosa e come (Donzelli 2016).